La conformità urbanistica e catastale
giovedì 16 novembre 2023
Oggi vogliamo parlare di un argomento spesso sottovalutato, ma di estrema importanza sia che tu intenda vendere il tuo immobile, sia che tu lo debba acquistare: la conformità urbanistica e catastale.
Spesso quando parliamo con un cliente che desidera vendere la sua casa e, tra i vari passaggi, prospettiamo la necessità di fare l’accesso agli atti presso il Comune, ci sentiamo rispondere:
“Ma la mia casa è a posto! Come vede la scheda catastale corrisponde.”
Ebbene si, è vero, la scheda catastale può essere corretta , ma purtroppo non è probatoria: vuol dire che quello che oggi è valido dal punto di vista urbanistico è quanto è stato autorizzato dal Comune a suo tempo. Quindi è fondamentale prenderne visione con l’accesso agli atti.
“Ma io la casa l’ho comprata cosi, non ci ho fatto nulla.”
E hai ragione, ma oggi sei tu il venditore e hai delle precise responsabilità, perché l’abuso edilizio è un illecito penale e se il tuo acquirente dovesse scoprire l’abuso edilizio dopo il rogito, anche se in buona fede, dovrai risponderne! Nei casi più gravi si può arrivare alla nullità del contratto e alla restituzione dell’intero prezzo, in quelli di minore entità comunque dovrai accettare una riduzione del prezzo di vendita.
E’ all’ordine del giorno constatare come la maggior parte degli immobili non siano conformi: ecco una finestra che è diventata portafinestra o viceversa. Oppure è presente sul progetto ma non è stata mai realizzata. E ancora altezze interne differenti, balconi più lunghi o più corti, e tanto altro ancora.
Inoltre, quando vendi, devi essere in possesso dei riferimenti delle concessioni edilizie e di agibilità, che spesso non sono citati negli atti notarili precedenti ma possono essere recuperati nella pratica edilizia depositata in comune.
Oggi chi compra, in molti casi, chiede un mutuo, ed i periti che effettuano i sopralluoghi sono i primi a verificare che sia tutto a posto. Ma se manca una finestra o se la stanza è più lunga perché il bagno è stato accorciato, non potranno produrre la perizia per la banca e tu ti troverai costretto ad intervenire, prima dell’atto notarile, con tempi molto più lunghi e che potrebbero anche costarti l’affare.
Affidarsi ad un tecnico che possa certificare la tua casa prima di metterla in vendita è il nostro suggerimento migliore, oppure scegli un’agenzia che si occuperà di fare tutto al posto tuo.
Noi, come sempre, siamo a tua disposizione.
Ti aspettiamo in agenzia.
Per ulteriori informazioni vieni in agenzia o contattaci al numero 0565.85.21.31, anche tramite WhatsApp
Vuoi acquistare un immobile?
Da noi puoi trovare
- Serietà e chiarezza nelle informazioni
- Consigli utili sulle opportunità che offre il mercato
- Supporto in fase di proposta d'acquisto e rogito notarile
Vuoi vendere un immobile?
Da noi puoi trovare
- Valutazione reale di mercato
- Supporto nell'analisi e nella ricerca dei documenti necessari
- Competenza e assistenza in tutte le fasi della compravendita